Eleonora Costa e Alessandra Fichera, sono le ideatrici del progetto ANGELICAeLEALTRE, nato nel 2017.
Nella prima fase, ormai conclusa, l’anello, realizzato ad hoc, è stato donato a tutte le persone che hanno aderito all’Associazione. Il ricavato delle quote associative (al netto della produzione), è stato devoluto all’UDI Catania (Unione Donne in Italia) per il progetto Stereotipa, premiando le scuole che hanno realizzato opere ( canti, poesie, disegni ecc.) finalizzate a promuovere il superamento degli stereotipi e a sostenere la lotta alla violenza sulle donne (ottobre 2018 – maggio 2019).
L’iniziativa è stata sostenuta anche da volti noti come Donatella Finocchiaro, Daniela Virgilio, Valentina D’Agostino e i due giocatori della Nazionale di Rugby Carlo Canna e Mattia Bellini.
Oggi, i fatti di cronaca e non solo, ci raccontano sempre più spesso di Angeliche contemporanee, vittime della prepotenza di una cultura patriarcale, in diversi ambiti sociali, dalla sfera familiare a quella lavorativa.
ANGELICAeLEALTRE è un progetto dedicato a loro e a tutte le donne, le ALTRE, che attraverso una riscoperta costante di identità, dignità, e valori comuni, possono sostenersi e trovare il coraggio necessario per reagire e riscattarsi.
L’anello diventa un simbolo di energia femminile, di forza vitale, per tutte le donne che devono affrontare e superare le sfide quotidiane: rappresenta la forza interiore di ogni donna e l’unione di tutte nel perseguire una società più equa e inclusiva.
Indossare l’anello significa connettersi con questa energia di cambiamento e di sostegno reciproco, trasformando un semplice oggetto in un potente simbolo di solidarietà e di unione
Grazie alla collaborazione con ELgioielli nasce un nuovo anello di ANGELICAeLEALTRE, in bronzo satinato e smalto, realizzato a mano: un nuovo design con l’incisione del verso De l’annel c’ha nel dito si ramenta che può salvarla e il colore rosso, i due elementi che contraddistinguono il progetto.
L’anello sarà a breve disponibile per lo shop sul sito.
La donazione, al netto delle spese e dell’IVA, sarà devoluta all’ Associazione Thamaia Onlus, centro antiviolenza che dal 2003 aiuta le donne che subiscono, abusi , violenza e maltrattamenti da parte degli uomini grazie ad una rete di avvocate e psicologhe che le sostengono e le aiutano nel percorso di fuoriuscita dalla violenza.